Italia e Azerbaigian un modello di partnership per tutta l’Europa

Il presidente azerbaigiano Ilham Aliyev e il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso hanno presenziato alla cerimonia per la posa della prima pietra della centrale di Mingachevir in cui Ansaldo Energia realizzerà quattro turbine a gas da 320 MW ciascuna per un importo di 160 milioni di euro, primo di una serie di progetti che riguarderà le imprese italiane del settore.

“Un grande esempio di partnership, un segno di fiducia verso l’importante azienda di Genova unanimemente riconosciuta a livello internazionale. Questo apre la strada ad una più forte e significativa partnership industriale e commerciale, che rafforza e amplifica la già importante cooperazione energetica. Italia e Azerbaigian possono diventare un esempio, un modello nella partnership tra imprese europee e un popolo che sempre più guarda alla nostra Europa”, ha detto Urso.

Tecnologia rinnovabile, approvvigionamento identico, rete elettrica, ferrovie e trasporti, industria agricola e agroalimentare, macchine utensili e industria aeronautica, diversi i settori individuati negli incontri con il presidente Aliyev e i Ministri dell’Energia, Parviz Shahbazov, degli Esteri, Jeyhun Bayramov e dell’Economia, Mikail Jabbarov, che saranno oggetto anche della commissione mista bilaterale tra i due Paesi che si svolgerà presto a Baku.

VIDEO

Condividi questo post