Incontro con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci.
Al centro dell’incontro le prospettive industriali ed occupazionali in Liguria con particolare riferimento al piano di rilancio presentato da Acciaierie d’Italia per gli stabilimenti ex Ilva, e anche alla centralità del porto di Genova per la logistica nazionale ed europea.
“Il porto di Genova vanta una secolare tradizione di centralità nel Mediterraneo: l’infrastruttura portuale del capoluogo ligure, con Rotterdam ed Anversa, rappresenta un gate di prioritaria importanza per la logistica europea” ha affermato il ministro Urso. “Tornerà presto necessario e conveniente produrre in Europa per l’Europa: ed in questo quadro Genova col suo porto potrà certamente ricoprire un ruolo centrale”.
Nel corso dell’incontro è stata anche sottolineata la strategicità per l’economia genovese e ligure di Ansaldo Energia, sia nel settore energetico tradizionale che in quello nucleare e delle tecnologie di generazione più avanzata. A tal riguardo il Ministro ha annunciato che si recherà presto in missione in Azerbaigian, dove Ansaldo Energia ha in corso importanti interlocuzioni industriali e commerciali.