Emirati Arabi: Urso incontra fondi di investimento e autorità politiche
Con la tappa negli Emirati Arabi Uniti si chiude la missione di tre giorni nella penisola del Golfo del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, dopo gli incontri istituzionali e di business tenuti in Qatar e in Arabia Saudita.
Negli Emirati, il ministro ha avuto una serie di riunioni con i rappresentanti dei fondi di investimento nazionali e con le autorità politiche del Paese. Al centro gli investimenti da e verso l’Italia, in settori considerati strategici, come quello energetico, delle infrastrutture, della logistica, della connettività e delle tecnologie innovative, green e digitali.
Urso ha incontrato nella serata di ieri Sultan bin Ahmad Sultan Al Jaber, Ministro dell’Industria e della Tecnologia Avanzata degli EAU e presidente designato della COP28, che sarà ospitata a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre.
Oggi ha incontrato lo Sceicco Tahnoon bin Zayed Al Nahyan, fratello del Presidente emiratino e Chairman dei fondi ADQ e di ADIA, che recentemente ha coinvestito con KKR in NetCo, la società che deterrà il perimetro gestionale e infrastrutturale della rete fissa di telecomunicazioni attualmente posseduta da TIM. Con lui, focus anche sulla cooperazione sull’Intelligenza Artificiale, sulle infrastrutture digitali e sullo Spazio.
Prima di partire per l’Italia, il ministro ha infine incontrato il Ministro dell’economia degli Emirati Arabi Uniti, Abdullah bin Touq Al Marri.